Tuesday, September 22, 2015

Il Mio Regno Per un Doudou

Benvenuti in Francia, patria della baguette, del formaggio puzzoso, del croissant... e del doudou.
Dicesi Doudou un fantoccio, un babaccio ma alle volte anche solo un pezzetto di stoffa che ogni singolo bambino francese si ritrova nella culla alla nascita e che portera' con se' fino almeno ai 5 anni compiuti.
Nel resto del mondo si chiama, piu' noiosamente, oggetto transizionale (l'ha chiamato cosi' il Sior' Winnicott, quello dell'attaccamento eh, uno che che se intende, mica mi sorella!) ed e' quel feticcio che, quando siamo soli e angosciati, ci ricorda chi ci vuole bene.
Mamma non c'e', io sono e triste e sperduto e quindi mi consolo un po' tenendomi vicino qualcosa che mi ricorda la mamma.
Tutto fila.
Nel resto del mondo l'oggetto transizionale PUO' esserci come no, nel senso che mica tutti i bambini vanno in giro con la coperta di Linus.
In Francia il doudou e' imperativo.
Bisogna averlo.
Non si puo' vivere senza.
All'ingresso dell'Ecole, le maestre hanno richiesto il doudou dello Gnomo. Quando Alice ha spiegato che no, lo Gnomo non ha un Doudou l'hanno guardata smarrite.
Quindi Alice e' andata a casa ed ha meditato sul doudou.
Occorre trovare un dannato doudou.
Lo Gnomo ha effettivamente un lenzuolo (si', mio figlio e' Linus) con cui si addormenta, che trascina in giro per casa e che coccola quando e' stanco, ed ha un panda di peluche che stringe mentre dorme (e che, varda che culo, ispirato dalle sue amichette francesi lui ha chiamato... dudu'!).
Quando Alice tenta di convincerlo che dovrebbe portarselo in giro, il suo Panda, e tenta di metterglielo nello zaino, lo Gnomo la  guarda come fosse matta, si limita a riprendere il suo peluche, rimetterlo nel letto e coprirlo con una copertina.
Alice allora ripiega sul lenzuolo.
Che pero' e' troppo lungo, se lo da' allo Gnomo cosi' com'e' ci puo' impacchettare dentro 6 compagni di classe, e' come farlo andare in giro con un paracadute aperto ampresso, o una rete da pesca a strascico per acchiappare i tonni e le aragoste.
Quindi Alice fa una cosa che, se ci avesse pensato anche solo un secondo di piu', non avrebbe fatto: taglia il lenzuolino.
Di nascosto.
Prende le forbici e mutila l'oggetto transizionale dello Gnomo.
Roba durissima, da anni di analisi.
Poi chiede allo Gnomo se vuole portare il suo lenzuolino, che ora e' grande quando un klineex, all'Ecole.
Lo Gnomo si limita ancora una volta a guardarla come una matta, prende il mini-micro-lenzuolino e lo riporta nel letto, dove forse puo' tornare utile a Panda come perizoma o copricapezzolo.

E quindi niente, lo Gnomo e' l'unico bambino in suolo francese privo di doudou, cosa che fa agitare le maestre, perche' solo gli organismi monocellulari e i serial killer sono sprovvisti di doudou.
E allora Alice fa nuovamente una di quelle robe che, se ci avesse pensato anche solo un secondo di piu', non avrebbe fatto: Si inventa un doudou.
Cioe' porta alle maestre un peluche qualsiasi e afferma si tratti del doudou dello Gnomo.
"ah, bien, e' questo qui quindi?"
"Cerrrto, cerrrto. Lo adora!"

Al momento il doudou-farlocco sembra aver placato le maestre.
Ma da voi, ovunque voi siate, ce lo avete un doudou?!

Alice doudou-izzatrice

P.s. Piccolo omaggio alla memoria del lenzuolino. Vogliamo ricordarcelo cosi', durante il suo onorevole servizio in queste lunghe vacanze italiche, integro, versatile e smagliante!
Sui Monti
In Nave

In Campeggio

19 comments:

  1. No vabbé... Linus è fantastico!
    Sì dico il tuo di Linus. ;-)
    Pure quello di Peanuts non scherza.

    (No, il DJ no!)

    Coccole sparse.


    ReplyDelete
  2. Tre figli e una nipotina: nessun doudou a rapporto! Cioè peluches tanti ma nessuno fisso e particolarmente attaccato, nessuno portato all'asilo.
    Mi pare il tuo un doudou per le maestre :)

    ReplyDelete
  3. Be anche noi doudou niente....e per fortuna J non ama portarsi in giro roba di alcun genere perché la maestra se i bimbi portano a scuola qualche 'gioco' comincia una tirata sugli effetti diseducativi dell' attaccamento aglio oggetti che la infervora tanto da farle pulsare una vena sul collo e bla bla e bla e i tanto tu temi che le possa venire un ictus ... e insomma paese che vai...

    ReplyDelete
  4. Ah ah! Certo abbiamo un doudou anzi due, uno a casa e uno che vive appunto all'asilo perché ce lo hanno chiesto anche li. Devo dire che V ha avuto un attaccamento naturale al suo pupazzetto, il primo e originale ce lo hanno proprio regalato all'ospedale... Ora è sempre lì nel lettino ma direi che le preferisce da un po' un peluche coniglio con cui può rotolarsi meglio e con delle
    Orecchie lunghissime in cui avvoltolersi fantastiche...
    Li chiamano proprio doudou anche qui cmq!

    ReplyDelete
  5. anche mio nipote ce l'ha: era un regalo di amici di famiglia che abbiamo ricevuto anche noi per la piccola iena. Samu l'ha bellamente ignorato, mio nipote dai 5 mesi non l'ha più mollato. Per l'asilo ne hanno comprato uno identico (il nostro modello era leggermente diverso, altrimenti glielo avrei ceduto volentieri) su amazon dagli USA ad un prezzo improponibile, ma qua era introvabile!
    Adesso però samu spesso dorme con la chitarra cuscino che abbiamo preso all'ikea ma il vero feticcio da nanna resta il ciuccio, senza il quale non si chiude occhio.

    ReplyDelete
  6. Tre figli e nessun doudou! (e nemmeno nessun ciuccio, purtroppo) Ricordo lo sconcerto dei miei parenti francesi quando seppero che in Italia non c'era questa cultura del doudou e nemmeno della giraffa Sophie, regalo che ogni neonato francese riceve praticamente ancora prima della nascita. Devo ammettere che però doudou o quant'altro, a dispetto di tutte le analisi psicologiche del mondo, consola molto i bambini... e anche le mamme!
    Marina

    ReplyDelete
  7. Sul lenzuolino tagliato mi è proprio scappato da ridere :-))))
    Neanche qui nessun doudu.

    ReplyDelete
  8. oh Alice grazie di avermi fatto così ridere in un giorno di cacca! La scimmietta non ha doudou, al momento (7 mesi) anche se anche qui ce lo hanno tutti! Glielo abbiamo comprato ma non se lo fila di pezza. In compenso anche lei ama stropicciare un lenzuolino mentre si addormenta ma per ora uno vale l'altro. In vacanza in un attimo di smarrimento le ho propinato una maglietta (usata) del suo papà e ha molto apprezzato. Come a un cucciolo di pastore tedesco, in pratica...dubito le maestre ne sarebbero impressionate in positivo. Per fortuna mancano taaaanti mesi!

    ReplyDelete
  9. Io non ho figli... Ma io stessa medesima da piccola giravo con una coperta di pura lana che mi DOVEVO portare anche in spiaggia e che usavo per coccolarmi.... Il naso! Sì perché mi arrotolato gli angoli e mi solleticavo le narici!!!! Bbbbhhuahuahuahua (O_o" uhmama!!!!)

    ReplyDelete
  10. come potette aliceladoudoudizzatrice tagliare il lenzuolo (qui ci starebbe bene la faccia dell'urlo di Munch)?
    amandapiccola aveva la copertachefasinsin una coperta col bordo di raso che amandapiccola sfregava con le manine mentre si addormentava, ad un certo punto nonna Erminia decise che l'orlo di raso era troppo consumato e lo sostituì con del raso dello stesso colore, ma non aveva assolutamente la stessa consistenza e amandapiccola disconocette l'impostora coperta che non faceva più sin sin

    ReplyDelete
  11. Essendo Montreal francofona, anche qui il mondo dell'infanzia prevede doudou per ogni bambino ed anche nella scheda pre-ricovero in ospedale, ai genitori viene raccomandato di portare il "doudou" del figlio.
    Il Sig. Tenace ha una scimmia che si porta appresso ovunque, che bacia, abbraccia e a cui racconta storie. Poi per la notte ha anche il "fenicervo", un peluche incrocio tra una fenice e un cervo che ha trovato in un museo in Cina ed ha amato fin dal primo momento.

    Amanda, ma che storia tragica quella del bordino di raso sostituito! Piango insieme ad Amanda piccola!

    ReplyDelete
  12. Il nostro MonsieurTommaso aveva tre doudou ancora prima di nascere - che non si ha un padre francese per niente - e ne ha poi ricevuti altri due nei primi mesi. Ne ha scelto uno da poco (ma in tempo per l'asilo!!): un coniglio con la testa a palla, il naso a capezzolo (che si ciuccia come se non ci fosse un domani) e due orecchie luuuuuuuuunghissime! A scelta avvenuta, ne abbiamo comprati altri tre: per la mia logica di vita, in modo da lavarli a rotazione, per quella di suo papa', per evitare il lutto nel caso di perdita. Secondo suo padre, lavare un doudou non ha senso. Come l'omo, ha da puzza'! Alla creche ci hanno chiesto anche un indumento con il mio odore (3 bandane H&M comprate apposta e indossate la notte a rotazione). Da una foto scattata all'asilo durante la nanna, ho scoperto che egli dorme coperto per meta' dal coniglio e per l'altra meta' dalla mia bandana. Suo papa' ricorda con affetto un fazzolettone che e' stato il suo doudou. Di tale fazzolettone non si conosce il colore ma solo che "sapeva di buono".

    ReplyDelete
  13. Sto ridendo come un pazzo, non solo perché come al solito hai scritto un post fantastico ma perché sono attualmente a Strasburgo e per l'appunto non faccio che vedere gnomi e gnome attaccati ai loro doudou!!!

    LOL

    ---Alex

    ReplyDelete
  14. Accidenti ho scritto tanto e non va qui sulle località bottane. . Montane non prende Napoli pizza dunque se resto incinta fino a novantanni prendo tutto mi hai fatto schiattare dalle risate se ti arrivano altri miei commenti cestina se ti chiedono su di è perché piange prendi pupazzetto con filo e canzoncina

    ReplyDelete
  15. Rabb-it: viva Linus, e il suo lenzuolino!

    Mocaliana: ahahaha!!... Allora speriamo che se lo coccolino per bene, il mio doudou!!

    Alessandra: vedi te, che ci sono paesi in cui il doudou impera e altri in cui lo fermano alla frontiera del cancello scolastico! Anche negli USA, di bambini che arrivavano con il doudou ne ho visti pochissimi e la prassi in genere era di lascialro nel proprio armadietto all'ingresso della scuola...

    Dancin' ecco, V. sì che è una piccina perfetta per la Francia!! :-D ma e lo chiamate così? Doudou? O V. gli ha dato un nome?

    Luciaaa: : alla scuola dello Gnomo il ciuccio è stato richiesto assieme al doudou (che a noi ci va bene, quello lo usa pure lui!:-D)... Invece alla creche c'è un bimbo di due anni che per dormire ha bisogno di 2 ciucci: uno in bocca e uno da stringere in mano, io lo capisco, perchè pure io per stare serena ho bisogno di un pacco di pandistelle sul tavolo e uno di scorta nella dispensa!! :-)

    Marina: aaaaahhh... La giraffa Sophie! Sto ritrovato della scienza e della tecnica senza cui si cresce tutti scemi con con le deprivazioni sensoriali!! Urge un post pur su quella!! :-D

    Marcella: sono una criminale. Un assassina di oggetti transizionali... Ufo doudouricida!!

    Arya: no no, le maestre sarebbero fiere di te e della tua maglietta sudata!! Qui consigliano di tenersi il doudou a contatto della pelle per almeno 2 giorni se non 5, così che sappia per bene della mamma o del papà! Sei un passo avanti a tutti, sei! 10 con lode in doudoulogia!

    Lalalla: che tenera, la tua coperta coccolina! Comunque anche lo Gnomo sta lì a sfregare gli angolini, a stropicciarseli e a usarli per solleticarsi le guancie e il palmo delle mani...

    Amanda: venni presa da ansia da prestazione e soprattutto da ansia di doudou-izzazione!! Ma ho un buona notizia: abbiamo altri 5 (cinque!) lenzuolini, con disegni diversi ma della stessa identica, usurata e un po' puzzosa tela di lino! Insomma, ne ho ucciso uno e ne son risorti cinque! Però chissà che bella sensazione, la copertina sinsin...

    Slicing potatoes: lil sig. tenace è pronto per conquistare i Francesi, scimmietta in pugno e fenicervo stretto al petto... Io ora vorrei tanto tanto vedere il mitologico fenicervo!

    Martacci: ahahaha! E bravo il monsieur tommaso, con pure gli stuntmen del doudou!! Le teorie paterne sono le medesime delle maestre e delle ammme francesi: il doudou ha dda puzzà... E non si lava praticamente mai! Credo che, ad un certo punto, siano i germi e i batteri a migrare via disgustati, stufi di farci ciucciare e sbavare senza sosta :-D che tenera che deve essere la foto dell'asilo con lei mimetizzata tra fazzoletti e doudou! Ma sopratutto che tenera questa cosa che il papà si ricordi non il colore ma il profumo!

    Alex ahahahaaa! Foto, foto fotoooo!!

    Michela: i tuoi commenti sono ogni giorno più simili ad un hiku tradotto da google translate! Tra poco sento che commenterai in caratteri cirillici...




    ReplyDelete
  16. sìììì Io avevo il mio doudou inseparabile, ma non l'ho mai portato all'asilo. veniva con me ovunque ma non all'asilo, c'è da dire che non lo chiamavo doudou.
    ma ora che ci penso, avevo un caro amico con la mamma francese che girava ovunque con questo pupazzetto, e faceva dei drammi se per caso non c'era. ma devo ammettere che a furia di starci insieme, mi ci ero affezionata anche io al suo doudou :)
    credo che anche ora a 23 anni ce l'abbia ancora da qualche parte. io il mio ce l'ho ancora sul letto :D

    ReplyDelete
  17. La figlia di una coppia di amici francesi ne ha tre, identici.
    Il trucco serve per averne sempre uno a disposizione visto che usciva piazza quando era in lavatrice oppure dimenticato da qualche parte.

    ---Alex

    ReplyDelete
  18. hahahaha crisi di risa notturna...
    io e il chercheur a cui ho letto ad alta voce il post

    nn credo riusciro' mai a smettere...
    poi domani facco una foto al doudou del Pisti e te la mando. così, per diletto.. è ua minaccia...

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!